Covid-19, il nuovo DPCM in vigore dal 6 novembre

Covid-19, il nuovo DPCM in vigore dal 6 novembre

di: Vincenzo Morena
Sarà in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre il DPCM 3 novembre 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana n. 275), contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Il neo provvedimento sostituisce il precedente DPCM 24 ottobre 2020 e prevede un regime differenziato che divide l’Italia in tre fasce di rischio contagio (da giallo a rosso).

Con specifico riferimento alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, il DPCM conferma quanto già introdotto dai decreti precedenti sull’uso di mascherine e delle altre misure di protezione, finalizzate alla riduzione del contagio, tra cui il distanziamento fisico e il lavaggio delle mani, e riafferma i protocolli e linee guida di sicurezza già varati nei diversi settori lavorativi.

Da ultimo, il Decreto prevede lo “smart working” ai massimi livelli possibili, sia nella pubblica amministrazione (“la p.a. organizza il proprio ufficio assicurando, su base giornaliera, settimanale o plurisettimanale, lo svolgimento del lavoro agile nella percentuale più elevata possibile”), che nel settore privato (“è fortemente raccomandato l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privati”).