Infortuni sul lavoro e responsabilità penale: i differenti tipi di processo.

di: Avvocato Daniele Zaniolo

Che cosa fare dopo un infortunio sul lavoro? Quali sono gli sbocchi processuali possibili? È obbligatorio affrontare il processo, oppure esistono alternative? Questi sono i quesiti più frequenti nel caso di infortunio sul lavoro. In questo breve articolo spieghiamo quali sono i possibili sbocchi processuali previsti dalla legge.

Non è possibile capire in via generale e astratta quale sia la soluzione migliore, perché questa decisione è condizionata da variabili di diverso tipo, legate alle modalità del fatto, alla volontà degli interessati e anche dalle decisioni dei giudici. La strada maestra non potrà che essere quella della valutazione approfondita del caso, con l’ausilio dei professionisti esperti (legali e consulenti tecnici) in grado di fornire tutti gli elementi necessari per la decisione finale.

L'avvocato Zaniolo, torna sul tema con questo approfondimento che ci chiarisce quali siano le strade processuali possibili.

L'argomento verrà sviscerato durante il Corso di formazione:  "Cosa fare dopo un infortunio (per te è il primo per l'UPG è l'ennesimo)" (Milano 20 febbraio 2020)