Clp, disciplina su emergenze sanitarie al restyling

Clp, disciplina su emergenze sanitarie al restyling

di: Vincenzo Morena
Saranno operative dal 14 novembre le nuove prescrizioni di informazione relative alla risposta di emergenza sanitaria. Con la pubblicazione – sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, L379 – del Regolamento (UE) n. 2020/1677, la Commissione è intervenuta, infatti, modificando l’allegato VIII del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Clp), riscrivendo le “informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione”.

Il nuovo testo, che sostituisce in toto il precedente, è articolato in:
-prescrizioni generali (parte A);
- informazioni contenute in una trasmissione (parte B);
- formato di trasmissione (parte C);
- formule standard (parte D).
Come si legge nei “considerando” del documento, la misura nasce in risposta alle preoccupazioni degli operatori di settore «sulla praticabilità delle prescrizioni […] in determinati casi, nello specifico rispetto alla difficoltà di conoscere la composizione esatta delle miscele».

Da segnalare, inoltre, che nella stessa Gazzetta è stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 2020/1676, il quale, intervenendo sull’art. 25 del Clp, detta le indicazioni da seguire nel caso di esenzione delle “pitture personalizzate” (i.e. «una pittura formulata in quantità limitate e su misura per un singolo consumatore o utilizzatore professionale presso il punto vendita mediante tintometro o miscelazione di colori») dagli obblighi di notifica e di creazione degli identificatori unici di formula.