Decreto rilancio: pubblicata la legge di conversione.

Decreto rilancio: pubblicata la legge di conversione.

di: Sonia Corna
Sul Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale 18 luglio 2020, n. 180, è stata pubblicata la legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34.

Gli articoli di cui è composto il D.L. n. 34 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" sono suddivisi nei seguenti titoli:
Titolo I- Salute e sicurezza
Titolo II - Sostegno alle imprese e all'economia
Titolo III - Misure in favore dei lavoratori
Titolo IV - Disposizioni per la disabilità e la famiglia nonché misure per il sostegno delle vittime di discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere
Titolo V - Enti territoriali e debiti commerciali degli enti territoriali
Titolo VI - Misure fiscali
Titolo VII - Disposizioni per la tutela del risparmio nel settore creditizio
Titolo VIII - Misure di settore.

 
Tra i nuovi articoli introdotti dalla legge di conversione, segnaliamo in particolare:

- l'art. 1-ter "Linee guida per la gestione dell'emergenza epidemiologica presso le strutture per anziani, persone con disabilità e altri soggetti in condizione di fragilità",

- l'art. 228-bis "Abrogazione dell'articolo 113-bis del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, in materia di limiti quantitativi e temporali del deposito temporaneo di rifiuti", (si veda l'approfondimento di Filippo Bonfatti)

e per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale, gli articoli 66-bis "Disposizioni in materia di semplificazione dei procedimenti per l'importazione e la validazione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale" e 229-bis "Disposizioni per lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale".

In tema di energia, la legge di conversione prevede, nel decreto rilancio, l'inserimento dell'art. 42-bis "Disposizioni concernenti l'innovazione tecnologica in ambito energetico" e la sostituzione dell'originario art. 119 "Incentivi per l'efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici".