Linee guida Emas, “promossi” commercio al dettaglio e assistenza sociale

Linee guida Emas, “promossi” commercio al dettaglio e assistenza sociale

di: Vincenzo Morena
Con la Decisione (UE) n. 2020/1802, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale L 402 del 1 dicembre, la Commissione europea ha modificato le linee guida sulle misure necessarie per aderire a EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) – ex regolamento (CE) n. 1221/2009 – sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit.

In particolare, il commercio al dettaglio, i servizi di assistenza residenziale e assistenza sociale non residenziale sono stati “promossi” passando da “settori economici in cui l'utilizzo del metodo a campione è consentito nei progetti pilota (tabella 10, allegato I della Decisione (UE) 2017/2285), a “settori economici in cui è consentito l'utilizzo di un metodo a campione per la verifica delle organizzazioni con più siti” (tabella 9 dello stesso documento).
La decisione nasce a seguito della raccomandazione del comitato EMAS di includere questi settori (codice NACE 47.1, codice NACE 87, codice NACE 88) nell’elenco della tabella 9, sulla base della valutazione dei progetti pilota.