Dall’EFSA uno strumento per l’indicazione di data di scadenza o TMC

Dall’EFSA uno strumento per l’indicazione di data di scadenza o TMC

di: Giovanna Soravia
Gli operatori del settore alimentare hanno un nuovo strumento per riportare l’indicazione della data di scadenza o del termine minimo di conservazione (TMC) sui prodotti alimentari.
L’EFSA ha infatti appena pubblicato un primo parere scientifico sulla tematica, non sempre di facile attuazione per le imprese alimentari, dell’individuazione e corretta indicazione appunto della scadenza oppure, nei diversi casi, del TMC (che sappiamo rispondere ad esigenze e finalità diverse, che diversamente incidono sulla sicurezza dei consumatori).

Il documento intende seguire gli operatori, attraverso un sistema di domande “albero decisionale”, nell’individuazione delle specifiche esigenze ed obblighi informativi relativi a quel determinato prodotto alimentare: è necessaria un’informazione contenente la data di scadenza o il TMC?
Un secondo parere scientifico, che dovrebbe essere pubblicato nel 2021, servirà a fornire suggerimenti per la seconda fase, quindi per una corretta modalità di etichettatura circa la data di scadenza o il TMC.