Con crescente frequenza veniamo informati di contestazioni mosse dagli organi di controllo nei confronti dei conducenti di veicoli che trasportano colli contenenti merci pericolose la cui etichettatura e marcatura risulta “nascosta” da altri colli (e non potrebbe essere diversamente non essendo tali colli trasparenti) o comunque non visibile attraverso le aperture posteriori o laterali del veicolo, se presenti.
Le contestazioni risultano dovute proprio alla non visibilità delle etichette e marchi al momento della rimozione del telo di copertura o comunque all’apertura delle porte del veicolo.
La realtà delle operazioni di carico, nota a tutti, è quella per cui sul pianale di un veicolo possono essere caricati diversi colli, fino a riempimento dello spazio disponibile e nel rispetto della massa massima autorizzata dalla carta di circolazione. Si verifica così che i colli più vicini al posto di guida sono ovviamente coperti alla visuale di chi non sia sul pianale stesso, dai colli più prossimi alle aperture.
La normativa sul punto è ben sufficiente a chiarire eventuali dubbi, non essendo contraddittoria e non tralasciando di regolamentare ogni aspetto.
Mancanza di visibilità delle etichette di pericolo e dei marchi, nel trasporto ADR in colli
7 settembre2021
di: Liborio Macaluso
COPYRIGHT © 2004-2024 ARS EDIZIONI INFORMATICHE s.r.l. - società con unico socio - P.I. 13309950155