Con la pubblicazione del regolamento (UE) n. 2021/979, lo scorso 17 giugno, la Commissione europea ha modificato più punti degli allegati da VII a XI del regolamento n. 1907/2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche ("Reach").
Le modifiche proposte mirano a chiarire alcune prescrizioni in materia di informazioni e migliorare la certezza giuridica delle pratiche di valutazione applicate dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).
In particolare, si è intervenuti sugli allegati da VII a X del Reach, che fissano le prescrizioni in materia di informazioni standard per le sostanze fabbricate o importate in quantitativi pari o superiori, rispettivamente, a una tonnellata, 10 tonnellate, 100 tonnellate o 1000 tonnellate, e sull’allegato XI del medesimo regolamento, che definisce norme generali per l’adattamento del regime di sperimentazione standard.
Il provvedimento, inoltre, prevede prescrizioni supplementari per quanto concerne il disegno prescelto per lo studio di tossicità, e modifiche sulle informazioni obbligatorie delle proprietà fisico-chimiche.
Le novità si applicheranno a partire dall’ 8 gennaio 2022 – e l’applicazione del regolamento è, quindi, differita – poiché che le disposizioni modificate comportano un aggiornamento dei fascicoli di registrazione.
Sostanze pericolose, modificati gli allegati da VII a XI del Reach
21 giugno2021
di: Vincenzo Morena
COPYRIGHT © 2004-2024 ARS EDIZIONI INFORMATICHE s.r.l. - società con unico socio - P.I. 13309950155