Sulla base delle disposizioni del art. 26-bis, comma 9 della Legge n.132/2018, di conversione del DL 113 del 4 ottobre 2018, lo scorso 7 ottobre 2021 è stato pubblicato il DPCM 27 agosto 2021 recante “Approvazione delle Linee guida per la predisposizione del piano emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti stoccaggio e trattamento rifiuti”.
Il DPCM prevede che i gestori degli impianti di stoccaggio e di trattamento dei rifiuti dopo aver predisposto il piano di emergenza interno (PEI) integrato dalle informazioni previste dal nuovo testo di legge, trasmettano, entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore, quindi entro il prossimo 6 dicembre 2021, al Prefetto le indicazioni utili per l’elaborazione del piano di emergenza esterno (PEE), tenendo conto altresì dei contenuti del PEI stesso.
Il gestore dovrà individuare e incaricare una o più persone deputate all’intervento interno in caso di incidente, cui sono attribuiti i compiti di segnalare al Comando VV.F., al Prefetto, al Sindaco, di ogni evento che possa determinare un rischio ai danni della popolazione residente all’esterno dell’impianto e la direzione ed il coordinamento degli interventi mirati ad eliminare o contenere le situazioni di emergenza configurabili all’interno dell’impianto fino all’arrivo della squadra dei Vigili del Fuoco e degli organi di soccorso sanitario e tecnico.
Sulla base dell’Allegato C.2 alle Linee Guida, il gestore deve anche fornire al Prefetto una serie di informazioni relative all’impianto, integrate dalla dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.