AEE, nuova deroga sul piombo

AEE, nuova deroga sul piombo

di: Vincenzo Morena
Sarà operativa dal 10 maggio la nuova deroga al divieto di utilizzo del piombo negli iniziatori elettrici e elettronici di esplosivi per uso civile. Sulla Gazzetta europea L133 del 20 aprile è stata, infatti, pubblicata la Direttiva (UE) 2021/647 che modifica, adeguandolo al progresso scientifico e tecnico, l’allegato III della direttiva 2011/65/UE, sull’esenzione relativa all’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In particolare, il provvedimento – per un periodo di 5 anni – concede l’uso dell’azoturo di piombo, dello stifnato di piombo, dipicramato di piombo, del minio arancione (tetrossido di piombo), del biossido di piombo presenti negli iniziatori elettrici ed elettronici di esplosivi per uso civile (professionale), e del cromato di bario utilizzato nelle cariche a lungo ritardo degli iniziatori elettrici ed elettronici degli esplosivi per uso civile (professionale).
La deroga all’utilizzo di tali sostanze si è resa necessaria vista la mancanza di alternative che l’attuale tecnologia offre nella composizione delle parti essenziali delle apparecchiature in questione.

Da segnalare, infine, che gli Stati membri hanno tempo fino al 31 ottobre 2021 per adottare e pubblicare «le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva», e che devono applicarle dal 1° novembre 2021.