Conversione in Legge del Decreto “Semplificazioni” bis
Cosa è cambiato?

Conversione in Legge del Decreto “Semplificazioni” bis Cosa è cambiato?

di: Filippo Bonfatti

E’ stata pubblicata sulla GU n.181 del 30 luglio 2021, la Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

Le modifiche apportate al TUA da parte del D.L. n.77/2021 erano già state esaminate in maniera puntuale nell’articolo dell’Avv. Daniele Zaniolo pubblicato su questa testata lo scorso giugno. L’impianto semplificatorio introdotto dal Decreto Legge è rimasto in gran parte lo stesso, eccezion fatta per alcune modifiche intervenute in sede di conversione in Legge (rif. artt. 34 e 35 del D.L.).

Dunque la conversione in Legge non ha modificato sostanzialmente quanto già sancito nel decreto Legge, pur tuttavia alcune precisazioni sono state importanti e ci riferiamo alla gestione dei rifiuti prodotti dalla manutenzione delle infrastrutture, in particolare delle reti fognarie, e alla eliminazione dell’obbligo della dichiarazione di avvio a recupero e smaltimento nell’attuale forma di gestione formulari/registri.