Antincendio: pubblicato il DM 1 settembre 2021, Decreto Controlli

Antincendio: pubblicato il DM 1 settembre 2021, Decreto Controlli

di: Simona Galante

Sulla G.U.R.I. - Serie generale - n. 230 del 25 settembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 1° settembre 2021, recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Questo nuovo Decreto, conosciuto tra gli addetti ai lavori anche con il nome di “Decreto controlli”, è solo il primo dei tre decreti che andranno ad abrogare lo storico D.M. 10 Marzo 1998. Si attende a breve l’uscita degli altri due:

1) il Decreto, denominato fra gli addetti ai lavori “Decreto GSA”, che recherà i “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.

2) Il Decreto, denominato fra gli addetti ai lavori “Decreto mini Codice”, che recherà i “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.

Con la pubblicazione di tutti e tre i Decreti e dopo l’entrata in vigore degli stessi, lo storico D.M. 10 Marzo 1998 verrà ufficialmente abrogato.

Segnaliamo che è già in corso di emanazione una Circolare esplicativa da parte del Corpo Nazionale dei VVF, che riporterà alcuni chiarimenti sul “Decreto controlli”.

La struttura del “Decreto controlli” è formata da:

Preambolo che riporta il corposo elenco dei Decreti e le motivazioni giuridiche che sono state considerate nello sviluppo del “Decreto controlli”, nonché il richiamo al parere del Comitato centrale tecnico scientifico e gli esiti della procedura informativa ai sensi delle direttive Europee.

5 Articoli

2 Allegati:

L’ALLEGATO I dal titolo Criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio è suddiviso nei seguenti punti:
1 Manutenzione e controllo periodico
2 Sorveglianza

L’ALLEGATO II dal titolo Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio è suddiviso nei seguenti punti:
1 Generalità
2 Docenti
3 Contenuti minimi della formazione per la qualifica del tecnico manutentore
4 Valutazione dei requisiti
5 Procedure amministrative

Vi rimandiamo per i dettagli, al corposo approfondimento dell’Ing. Emanuele Lischetti, Ingegnere, progettista e consulente antincendio, specializzato nell’ingegneria antincendio