[...]
Dal 10 agosto è vietata l'immissione sul mercato e l’utilizzo, come materiale da intaso nei campi sportivi in erba sintetica o in forma sfusa nei parchi giochi o in applicazioni sportive, di granuli o pacciame contenenti più di 20 mg/kg (0,002 % del peso) della somma degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) elencati nel Regolamento (CE) n. 1907/2006. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2021/1199, pubblicato sulla Gazzetta europea n. L259 dello scorso 21 luglio.
Il provvedimento licenziato dall’Esecutivo modifica, infatti, l’allegato XVII del Reach, intervenendo sulla “voce 50”, che contiene limitazioni relative alla fabbricazione e immissione sul mercato degli idrocarburi policiclici aromatici (“Benzo[a]pirene”, “Benzo[e]pirene”, “Benzo[a]antracene”, “Crisene”, “Benzo[b]fluorantene”, “Benzo[j]fluorantene”, “Benzo[k]fluorantene”, e “Dibenzo[a,h]antracene).
La scelta, dopo la proposta di restrizione degli otto IPA presentata dai Paesi Bassi per i timori sollevati in merito alla sicurezza dei parchi giochi e dei campi sportivi artificiali.
Da segnalare che i granuli e il pacciame già in uso nell’Unione per le stesse finalità alla data del 10 agosto 2022 non dovranno essere rimossi e potranno continuare ad essere utilizzati a tale scopo.