Registro degli esposti agli agenti cancerogeni, invio all’Inail solo online

Registro degli esposti agli agenti cancerogeni, invio all’Inail solo online

di: Vincenzo Morena
Dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica. Lo ha comunicato l’INAIL con la nota 1° febbraio 2021, prot. n.0000275, inviata alle Associazioni nazionali di categoria dei datori di lavoro, e disponibile sul sito www.inail.it.

L’Istituto assicuratore fa, quindi, sapere che è cessata la fase transitoria nella quale, pur essendo obbligatorio l'invio telematico del registro – dal 12 ottobre 2017 per i datori di lavoro titolari di Pat e dal 14 maggio 2018 per quelli del settore agricolo e in gestione per conto dello Stato – era consentito, comunque, ancora l'invio dei dati in formato cartaceo o tramite Pec.

Pertanto, adesso le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono avvenire esclusivamente attraverso il servizio online “Registro esposizione”, a disposizione di tutti i datori di lavoro.

Infine, nella stessa nota viene, altresì, precisato che qualora dovessero pervenire ancora ulteriori comunicazioni tramite Pec o in modalità cartacea l'INAIL, nello spirito di collaborazione con gli utenti, si attiverà per contattare i datori di lavoro interessati, al fine di regolarizzare l'invio tramite la modalità telematica, fermo restando la disponibilità all'assistenza in caso di problemi tecnici.