Bottiglie plastica monouso, le regole UE sui dati della raccolta

Bottiglie plastica monouso, le regole UE sui dati della raccolta

di: Vincenzo Morena

 

La Commissione europea ha fissato le regole sul calcolo, la verifica e la comunicazione dei dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti di bottiglie di plastica monouso per bevande.

Sulla Gazzetta UE L349 del 4 ottobre, infatti, è stata pubblicata la decisione (UE) n. 2021/1752, recante modalità di applicazione della direttiva (UE) 2019/904 (c.d. “Direttiva SUP – Single Use Plastics”, che, nell’ottica di riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, “mette al bando” gli oggetti usa e getta).

In particolare, il neo provvedimento, avente ad oggetto i rifiuti di bottiglie monouso - ossia bottiglie per bevande con una capacità fino a tre litri, ex parte F dell’Allegato della Direttiva SUP - indica le metodologie per: calcolare e comunicare la quantità di rifiuti di bottiglie monouso raccolti separatamente (art. 1); determinare il peso delle bottiglie monouso immesse sul mercato (art. 2); calcolare il peso dei rifiuti di bottiglie monouso raccolti come rifiuti urbani indifferenziati o dispersi (art. 3); la raccolta e comunicazione dei dati (art. 4).

Negli allegati, infine, sono previsti i formati con cui gli Stati dovranno comunicare i dati sui rifiuti in questione, e le formule per il calcolo dei quantitativi raccolti.

 (continua...)