Covid19, aggiornate le check list Ispettorato Nazionale del Lavoro

Covid19, aggiornate le check list Ispettorato Nazionale del Lavoro

di: Paola Chimienti
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro con nota n. 2181 del 9 aprile 2021, ha provveduto all'aggiornamento delle check list in uso per l'attività di vigilanza, conformemente al Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021.

Le novità, recepite nella check list, attengono in particolare al ruolo e ai compiti del medico competente; alla previsione dell’incremento di tutte le forme di lavoro da remoto e non solo del c.d. lavoro agile e alle indicazioni sulle modalità di formazione continua dei lavoratori. Ulteriori specifiche sono state introdotte relativamente alle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree.

Viene evidenziato, inoltre, che la mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.