Posticipata di 5 mesi l'entrata in vigore dell'IMDG 40-2020

Posticipata di 5 mesi l'entrata in vigore dell'IMDG 40-2020

di: Giovanni Adamo

Lo stato di emergenza che ha caratterizzato l'intero 2020, inevitabilmente, ha avuto un impatto sulle riunioni ufficiali dei gruppi di lavoro internazionali, facendo slittare riunioni e scadenze.

Per tale ragione anche la riunione periodica del Comitato per la Sicurezza Marittima (MSC), presso l'IMO, inizialmente programmata per il mese di maggio 2020 è stata posticipata a novembre 2020, con evidente impatto sulle attività di questo gruppo.

L'MSC, infatti, si occupa prevalentemente di convalidare gli emendamenti dei Codici tecnici per la Sicurezza della Navigazione tra i quali rientra, a pieno titolo, il Codice IMDG.

In particolare, nella riunione sopra menzionata, in considerazione della straordinarietà del periodo, si è concordato di posticipare di ulteriori sei mesi l'entrata in vigore dell'edizione 40-20 del Codice IMDG, producendo il risultato che segue:

● Applicazione volontaria* del Codice IMDG dal 1° gennaio 2021
● Applicazione obbligatoria del Codice IMDG dal 1° giugno 2022

___________

*  Nel caso del Codice IMDG la decisione di anticipare l'entrata in vigore (totale o parziale) degli emendamenti al Codice IMDG spetta solo alla Autorità Competente (nel nostro caso Comando Generale delle Capitanerie di Porto)