Il trasporto multimodale di merci pericolose in cisterna

di: Giovanni Adamo

Per capire quale tipo di cisterna sia idoneo al nostro trasporto, devono essere prese in considerazione un numero notevole di informazioni. Sapere se può essere destinata al trasporto di materie gassose, liquide o solide. Se è progettata per trasportare un'unica famiglia di sostanze oppure destinata ad una gestione multi-prodotto.

Senza poi dimenticare gli accessori: il termometro è digitale o analogico? la valvola di scarico che sezione ha? La raccorderia del serbatoio è compatibile con quella utilizzata in impianto?

È importante sottolineare che nel caso di trasporto in cisterna, ed alla rinfusa più in generale, l’unità di trasporto (container-cisterna, veicolo-cisterna, carro-cisterna, ecc.) svolge anche, e soprattutto, una funzione di sicurezza prima che di contenimento.

Questo significa che l’unità di trasporto deve essere progettata in relazione alla sostanza che andrà a contenere, ma anche in considerazione delle sollecitazioni statiche e dinamiche, di una normale condizione di trasporto, come definite alla parte 6 di ADR e/o IMDG. La conseguenza più ovvia ed immediata, alle considerazioni riportate sopra, è che una cisterna stradale sia diversa da una cisterna marittima.

Tutti questi aspetti, e molti altri, verranno affrontati ed approfonditi nel webinar di alta formazione tecnica IL TRASPORTO MULTIMODALE DI MERCI PERICOLOSE IN CISTERNA che si terrà il giorno 12 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30