Dati sanitari lavoratori, al 31 luglio la comunicazione allegato 3B

Dati sanitari lavoratori, al 31 luglio la comunicazione allegato 3B

di: Vincenzo Morena
A causa del Covid-19, la comunicazione del medico competente sui dati sanitari dei lavoratori a rischio Allegato 3B viene prorogata dal 31 marzo al 31 luglio 2022.

Lo comunica l'INAIL con un avviso sul proprio sito a seguito della circolare del Ministero della Sanità del 16 febbraio 2022.

«In relazione alla difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza Covid-19» - si legge, infatti, nella nota - «al fine di consentire ai medici competenti una migliore gestione dell'inoltro dei dati relativi alla sorveglianza sanitaria, si comunica che con circolare del 16 febbraio 2022 il Ministero della Salute ha prorogato al 31 luglio 2022 il termine per l’invio alle Aziende sanitarie locali competenti delle informazioni riguardanti i dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2021 (obbligo previsto dall’art. 40 del d.lgs. 81/2008 e s.m. – Allegato 3B).»

Nel comunicato l'Istituto ricorda - inoltre - che, in applicazione dell'art. 4, co. 1 del d.m. 9 luglio 2012, la comunicazione dei dati va effettuata esclusivamente per via telematica (tramite l’utilizzo della piattaforma informatica Inail "Comunicazione medico competente").

L'invio dell'allegato 3B, quale adempimento amministrativo, riveste una notevole importanza per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria a cui sono sottoposti i lavoratori: l'importanza di questa fonte di dati è richiamata più volte anche nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025.

 (continua...)