Lazio, nuove linee guida in materia VIncA (Valutazione di Incidenza Ambientale)

Lazio, nuove linee guida in materia VIncA (Valutazione di Incidenza Ambientale)

di: Vincenzo Morena
La Giunta regionale del Lazio, con delibera 27 ottobre 2022, n. 938, ha approvato le nuove linee guida regionali per la Valutazione di incidenza ambientale (VIncA).

Le Linee guida regionali recepiscono le indicazioni e gli indirizzi delle "Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza", adottate dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nell'Intesa sancita il 28 novembre 2019, e contengono le disposizioni di carattere interpretativo, dispositivo e tecnico - operativo procedurale finalizzate a rendere omogenea a livello regionale l'attuazione dell'art. 6, par. 3 e 4 della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e dell'art. 5 del DPR n. 357/97 e s.m.i.

La procedura è condotta su tutti i piani, programmi, progetti ed interventi, nonché su tutte le azioni ed attività che possono generare incidenze significative sui siti della rete Natura 2000 interessati, compromettendo l'integrità del sito.

Le Linee guida si applicano a decorrere dal 90° giorno successivo alla data di pubblicazione della deliberazione sul Bollettino ufficiale (avvenuta il 3 novembre), e comunque - viene specificato nel documento - «non prima dell'approvazione dei documenti tecnici relativi alle Categorie pre-valutate a livello regionale e alle Condizioni d'obbligo da parte della Direzione regionale Ambiente, competente in materia di procedura di Valutazione di incidenza».