Inquinanti organici persistenti, il PFHxS verso il bando

Inquinanti organici persistenti, il PFHxS verso il bando

di: Vincenzo Morena
Una nuova sostanza chimica "Pop" (Persistent Organic Pollutants) potrebbe aggiungersi alla lista di quelle "messe al bando".

Con la pubblicazione - lo scorso 27 giugno - della decisione (UE) n. 2022/997, la Commissione europea ha, infatti, ufficializzato il suo sostegno ad includere l'acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS), dei suoi sali e dei composti a esso correlati nell'allegato A ("Eliminazione") della convenzione di Stoccolma (conclusa a nome dell'Unione con decisione 2006/507/CE) sugli inquinanti organici persistenti.

«Al fine di proteggere la salute umana e l'ambiente da ulteriori emissioni di acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS), dei suoi sali e dei composti a esso correlati», - si legge nel documento - «è necessario ridurre o eliminare la produzione e l'uso di tali sostanze chimiche a livello mondiale e sostenere la loro inclusione negli elenchi dei relativi allegati della convenzione».

Si ricorda che la conferenza delle parti della convenzione ha la facoltà di includere sostanze chimiche negli allegati A ("Eliminazione"), B ("Limitazione") e/o C ("Produzione non intenzionale") dell'accordo (e precisare le misure di controllo relative a tali sostanze chimiche), e che in occasione della decima riunione della conferenza stessa si deciderà in quale allegato inserire la sostanza in esame.