di: Vincenzo Morena
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 è stata pubblicata la legge 18 febbraio 2022, n. 11, che ha convertito, con modificazioni, il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221 (il c.d. "Dl festività", si veda news del 27 dicembre 2021), recante proroga dello stato di emergenza nazionale (fino al 31 marzo 2022) e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
Confermate, dunque, le nuove norme in materia di quarantena precauzionale e le misure relative all'estensione del Green pass rafforzato (c.d. "Super Green pass, che - si ricorda - si ottiene dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione dall'infezione) per l'accesso a determinati servizi e attività.
Il provvedimento contiene, inoltre, - tra le altre - anche misure relative all'utilizzo dei mezzi di trasporto, accesso alle strutture scolastiche e della formazione superiore, misure sul contenimento dei prezzi dei Dpi, e sull'impiego della certificazione verde sui luoghi di lavoro.