Additivi alimentari, nuovi limiti agli antiossidanti nel tonno

Additivi alimentari, nuovi limiti agli antiossidanti nel tonno

di: Vincenzo Morena
Additivi antiossidanti, nuovi limiti nel tonno. Con la pubblicazione, infatti, del regolamento (UE) n. 2022/1923, la Commissione Europea ha fissato a 300 mg/kg i livelli massimi di acido ascorbico, ascorbato di sodio e ascorbato di calcio nel tonno.

In particolare, il regolamento - intervenendo sull'allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 - ha inserito, con riferimento al tonno, e indicando il livello massimo che garantisce un elevato livello di protezione dei consumatori e prassi leali nel commercio, nelle categorie alimentari 09.1.1 "Pesce non trasformato" e 09.2 "Pesce e prodotti della pesca trasformati, compresi molluschi e crostacei" , le voci E 300 "Acido ascorbico", E 301 "Ascorbato di sodio", E 302 "Ascorbato di calcio".

Bruxelles specifica, poi, che «E 300, E 301 ed E 302 sono autorizzati singolarmente o in combinazione», e che «il limite massimo si applica alla somma espressa come acido ascorbico».

Da sottolineare che il livello di 300mg/kg è stato proposto e adottato sulla base del fatto che si tratta del livello d'uso più elevato comunicato dall'industria, come indicato nel parere scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare.