Il nuovo Regolamento Macchine

Il nuovo Regolamento Macchine

di: Ernesto Cappelletti - Quadra Srl

Il 21 aprile 2021 è stato reso disponibile il testo della proposta per il nuovo regolamento macchine (Regulation of the European Parliament and of the Councilon machinery products), che nei prossimi mesi, una volta terminato l’iter di approvazione, andrà a sostituire l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.

Si avrà quindi la trasformazione della direttiva (atto legislativo dell’Unione europea che prevede un recepimento da parte deli Stati membri) in un regolamento (atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri).

I vantaggi della trasformazione della direttiva in un regolamento includono un’attuazione più uniforme, nessun problema di recepimento e una maggiore certezza del diritto; la conversione della direttiva in regolamento permette quindi di ridurre i ritardi nel recepimento e le differenze di interpretazione tra gli Stati membri.

Il nuovo regolamento macchine è stato redatto in conformità con le indicazioni del nuovo quadro legislativo, quindi sarà coerente con altre direttive tipicamente applicabili alle macchine, quali la direttiva bassa tensione 2014/35/UE e la direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE.

Ernesto Cappelletti, ingegnere elettronico che si occupa di consulenza e formazione del personale sulla sicurezza delle macchine dal 1995, ci descrive un quadro generale delle novità che il nuovo regolamento introduce, grazie al suo punto di vista privilegiato in quanto partecipa a gruppi di lavoro sulla sicurezza del macchinario di Federmacchine e INAIL ed al gruppo di lavoro di Confindustria incaricato dei commenti alla proposta di nuovo Regolamento Macchine.

Sarà docente del webinar gratuito organizzato da ARS Edizioni informatiche e Quadra Srl dal titolo: "A che punto è il Regolamento macchine?", che si terrà il giorno 15 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00