Tutela ambientale in Costituzione: pubblicata la Legge che riforma gli articoli 9 e 41

Tutela ambientale in Costituzione: pubblicata la Legge che riforma gli articoli 9 e 41

di: Vincenzo Morena
Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio, è stata pubblicata la Legge 11 febbraio 2022, n. 1, che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente.

Lo scorso 8 febbraio l'Aula della Camera aveva, infatti, definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che dava una significativa "svolta green" alla Carta fondamentale della Repubblica (si veda news del 09/02/2022).

La legge, in vigore dal 9 marzo, introduce all'art. 9 della Costituzione - prima diviso in due commi («La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione») - un nuovo comma: «Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

Quanto all'intervento sull'art. 41, in materia di esercizio dell'iniziativa economica, viene previsto che questa non possa svolgersi «in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute e all'ambiente (incisi che si aggiungono ai preesistenti campi della «sicurezza, libertà e dignità umana»), mentre al terzo comma si riserva alla legge la possibilità di indirizzare e coordinare l'attività economica, pubblica e privata, a fini non solo sociali, ma anche ambientali.