Pasti sostitutivi, nuovi valori di magnesio e lipidi

Pasti sostitutivi, nuovi valori di magnesio e lipidi

di: Vincenzo Morena
L'Europa fissa nuovi valori di magnesio e lipidi negli alimenti sostitutivi dell'intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso.

Sulla Gazzetta L288 dello scorso 9 novembre, infatti, è stato pubblicato il regolamento (UE) n. 2022/2182 con cui la Commissione di Bruxelles è intervenuta modificando l'Allegato I del regolamento (UE) 2017/1798, decidendo di abolire la prescrizione relativa all'acido linoleico, ridurre il tenore minimo di acido alfa-linolenico e aumentare il tenore massimo di magnesio consentito per tali prodotti.

Nello specifico, oltre alla soppressione del punto 4.1 nell'elenco delle prescrizioni in materia di composizione, è stato stabilito che: «l'acido alfa-linolenico contenuto nei sostituti dell'intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso non deve essere inferiore a 0,8 g per l'intera razione giornaliera», e che «i sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso non devono contenere più di 350 mg di magnesio per l'intera razione giornaliera.

Il sostituto dell'intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso è - si ricorda - «un prodotto alimentare espressamente formulato per essere utilizzato nell'ambito di diete ipocaloriche volte alla riduzione del peso che, se utilizzato secondo le istruzioni dell'operatore del settore alimentare, sostituisce l'intera razione alimentare giornaliera».