Integratori alimentari, dal 30 giugno registrazione solo informatizzata

Integratori alimentari, dal 30 giugno registrazione solo informatizzata

di: Vincenzo Morena
Svolta nella procedura di registrazione degli integratori alimentari. Come previsto, infatti, dal Ministero della Salute, con nota diramata lo scorso 27 dicembre (Circolare Ministeriale n. 46525), dal 30 giugno 2022 non sarà più pubblicato il "Registro degli integratori alimentari". Al suo posto entrerà definitivamente in vigore la procedura informatizzata, quale nuovo sistema di notifica elettronica degli alimenti.

La comunicazione ricorda che nel 2018 era stato già attivato il sistema elettronico di notifica degli alimenti (per i quali è obbligatoria la notifica ai sensi della normativa vigente), ma per consentire agli operatori di adeguarsi e provvedere alle notifiche con il nuovo sistema era stata prevista la pubblicazione di alcuni registri che comprendevano prodotti notificati ancora con il precedente sistema cartaceo o PEC. La cessazione della pubblicazione dei registri era prevista dal 2019 ma era stata prorogata per consentire di provvedere a rinotificare i prodotti con il nuovo sistema.

Così, dopo la cancellazione (dal 1° gennaio 2021) del "Registro transitorio degli integratori alimentari", ora è la volta del summenzionato "Registro degli integratori alimentari".

Nella nota il Ministero precisa anche che l'inserimento nel "Registro nazionale degli integratori alimentari" (quello relativo ai prodotti notificati attraverso il sistema elettronico e rimasto disponibile sul sito e aggiornato mensilmente) «non sottintende alcuna implicita accettazione/autorizzazione/registrazione degli integratori, che sono notificati al Ministero direttamente e sotto la propria responsabilità dagli stessi operatori notificanti».