L’etichettatura nutrizionale (o tabella nutrizionale), è un’informazione obbligatoria al consumatore (salvo i casi di esenzione infra menzionati), contemplata nell’elenco delle indicazioni obbligatorie di cui all’art. 9 del regolamento n. 1169/2011/UE, caratterizzata, per espressa previsione normativa, da un formato cogente ed insostituibile per tutti gli Stati membri, e disciplinata, in ordine alle modalità espressive e di presentazione, alla Sezione 3, dagli artt. 30 e seguenti, nonché dagli allegati da XIII a XV del medesimo regolamento.
L’etichettatura nutrizionale front-of-packaging (FOP), che in Italia è stata introdotta con il decreto interministeriale decreto MiSE-Min.Sal.-Mipaaf del 19.11.2020 (il 19 gennaio 2021 è stato pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico il manuale d’uso della «NutrInform Battery») costituisce, invece, un’indicazione di carattere facoltativo e supplementare, le cui modalità di espressione e presentazione sono demandate - in virtù dell’articolo 35 del regolamento n. 1169/2011/UE - alla decisione di ciascuno Stato membro. Perciò essa, oltre ad essere facoltativa, può anche essere diversa (e di fatto, attualmente, lo è) da Stato a Stato all’interno del territorio dell’Unione.
Si ritiene utile procedere ad una breve disamina riepilogativa di alcune disposizioni in materia di dichiarazione nutrizionale, nella specie le «ripetizioni» – queste sì facoltative – che presentano le maggiori connessioni con le forme di espressione supplementari di cui all’articolo 35 suddetto, in particolare con il cd. sistema italiano a batteria. Si esamineranno, poi, i predetti due sistemi facoltativi di etichettatura nutrizionale front-of-packaging: la «NutrInform Battery» e il «Nutri-Score», ponendoli a confronto ed evidenziandone le caratteristiche oltre che le criticità.