Mascherine obbligatorie sul lavoro, almeno fino al 15 giugno

Mascherine obbligatorie sul lavoro, almeno fino al 15 giugno

di: Simona Galante

Nel vertice tra governo, sindacati e imprese di oggi 4 maggio , è stata confermata la proroga del «Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro» stilato nell’aprile 2021.

Le mascherine restano obbligatorie sul lavoro, sia al chiuso sia all’aperto, fino al 15 giugno. L’obbligo sarà valido solo nel settore privato in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, tranne quando l’attività lavorativa si svolge in modo individuale.

Durante l’incontro tra parti sociali e governo si è inoltre raggiunta l’intesa di proseguire con le verifiche e controlli e procedere con una ulteriore valutazione sull’obbligo di indossare le mascherine entro la fine di giugno. Tra le misure previste dal protocollo c’è quella che obbliga il datore di lavoro a fornire le mascherine.

La vicepresidente di Confcommercio, Donatella Prampolini aveva anticipato: “chiederemo al Governo l’uso della mascherina per i lavoratori almeno fino al 15 giugno, in particolare per tutti quelli a contatto con il pubblico, come i supermercati e negozi con grande affluenza di persone” “I protocolli dovranno essere semplificati ma non aboliti, vanno dismessi gradualmente. Riscontriamo ancora molti casi di positività tra i nostri collaboratori. Anche da Confesercenti fanno sapere che la stragrande maggioranza degli associati ha chiesto ai dipendenti di indossare la mascherina.