MATERIALI E OGGETTI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.):
la disciplina normativa europea e nazionale – Parte I

MATERIALI E OGGETTI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI (M.O.C.A.): la disciplina normativa europea e nazionale – Parte I

di: Avvocato Valeria Pullini

Il nuovo regolamento sui MOCA potrebbe essere introdotto entro la fine del corrente anno 2022.
Tra gli obiettivi di tale riforma si segnala:
– la riduzione dell’uso di sostanze chimiche, con previsione di una maggiore garanzia di sicurezza alimentare ed un più elevalo livello di tutela della salute pubblica;
– riduzione dell’impatto ambientale;
– sostegno di una politica d’innovazione finalizzata al conseguimento di soluzioni di riutilizzabilità e riciclabilità.

I soggetti coinvolti dalla legislazione in tema di MOCA sono molteplici e si collocano lungo tutta la filiera: 
- produttori,
- importatori,
- distributori,
- utilizzatori

La disciplina relativa ai MOCA è costituita da più regolamenti che si integrano a vicenda. La normativa europea generale non può, infatti, prescindere dalle norme in materia igienico-sanitaria e della sicurezza degli alimenti e delle bevande, o le buone pratiche della loro fabbricazione. Oltre alle regole di carattere generale, in ambito europeo sono previste norme specifiche che disciplinano determinate categorie di MOCA.

Laddove non esistano leggi UE specifiche, gli Stati membri possono stabilire misure nazionali, a condizione che siano conformi alle norme del Trattato (TFUE – Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea). Ad esempio, non esistono specifiche misure dell’Unione in materia di carta e cartone, metallo, vetro o inchiostri da stampa; pertanto, alcuni Stati membri sono dotati di proprie regole.

Inoltre, al fine di supportare l’assenza di un riferimento legislativo specifico, sono state realizzate negli anni alcune Linee guida che non sono vincolanti, ma costituiscono un supporto rilevante per gli operatori che fanno parte della filiera dei MOCA.

Considerata la complessità della materia, non sarà possibile esaminare la normativa specifica per ciascun tipo di MOCA.

In questo primo approfondimento si trova una breve disamina della disciplina normativa europea generale sui MOCA. Ne seguirà un secondo in cui si parlerà del regime sanzionatorio introdotto di recente in sede nazionale, nonché della ancor più recente normativa, sempre nazionale, in tema di etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi.