di: Vincenzo Morena
Con la pubblicazione della delibera 24 ottobre 2022, n. 1452 (bollettino n. 124) la Regione Puglia ha dettato indirizzi per la realizzazione della strategia in materia di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti speciali, tra cui
fanghi di depurazione.
L'obiettivo è quello di «attuare una strategia regionale in materia di rifiuti nel rispetto dei principi di "autosufficienza" e "di prossimità" nelle operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali derivanti dal loro trattamento».
La produzione e gestione dei fanghi dal trattamento delle acque reflue urbane della Regione Puglia ha assunto un peso rilevante nell'ambito del servizio idrico integrato (S.I.I.), crescendo di importanza con il potenziamento degli impianti di depurazione, l'estensione e il miglioramento delle reti fognarie, nonché con l'adozione di più efficienti tecnologie di trattamento, necessarie per rispettare limiti di qualità dell'effluente finale sempre più restrittivi.