RAEE, nuove misure per incentivare i sistemi certificati di gestione ambientale

RAEE, nuove misure per incentivare i sistemi certificati di gestione ambientale

di: Vincenzo Morena
Sulla Gazzetta ufficiale del 3 agosto 2022, n. 180 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 15 giugno 2022 "Misure per incentivare l'introduzione volontaria, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dei sistemi certificati di gestione ambientale disciplinati dal regolamento (CE) n. 1221/2009".

In particolare, il provvedimento - a firma del Ministero della Transizione Ecologica - individua le disposizioni volte ad incentivare l'introduzione volontaria del sistema di ecogestione e audit (EMAS) in contributi economici (nel limite di 500.000,00 euro annui), e si rivolge alle imprese che effettuano operazioni di trattamento di RAEE autorizzate ai sensi dell'art. 208 o dell'art. 213 del D.Lgs. n. 152/2006 (Codice ambientale).

Si ricorda che il possesso dell'autorizzazione garantisce l'utilizzo delle migliori tecniche di trattamento adeguato, di recupero e di riciclaggio disponibili, nonché l'osservanza dei «requisiti previsti per il trattamento adeguato e per il conseguimento degli obiettivi di riciclaggio e recupero».

Ai fini dell'accesso al contributo, i soggetti istanti dovranno presentare al Ministero apposita domanda, esclusivamente tramite procedura informatica.