Valutazione della composizione dei grassi dell’olio di semi di girasole

Valutazione della composizione dei grassi dell’olio di semi di girasole

di: Daniela Maurizi

L’olio di girasole possiede diverse proprietà nutritive grazie alla presenza di vitamina E e di grassi polinsaturi che lo rendono più leggero e migliore in qualità rispetto agli altri oli di semi, conferendogli proprietà antiossidanti.

L’Ucraina detiene il 60% della produzione e il 75% dell’export di questo olio, rappresentando il principale coltivatore di girasoli al mondo; per tale motivo il conflitto ancora in atto comporta, oltre ad un forte incremento dei prezzi, anche la mancanza di reperibilità dell’olio di girasole. In questo periodo storico nasce quindi l’esigenza da parte dei produttori di riformulare le ricette introducendo un’altra materia prima che possa sostituirlo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico con la Circolare 11 marzo 2022 n. 0066415 recante misure temporanee eccezionali relative all'etichettatura di prodotti contenenti oli vegetali in sostituzione dell'olio di semi di girasole, propone delle soluzioni per risolvere gli effetti che un cambio improvviso e non volontario di ingrediente comporta per i produttori (si veda News del 1° aprile 2022).

Considerata la scarsità di questo ingrediente sul mercato, le aziende alimentari vogliono essere certe della natura dell’olio acquistato, verificando se sia effettivamente olio di semi di girasole. A tal proposito, un’analisi di laboratorio può aiutare a confermare o meno il dubbio sulla sua autenticità.