Chiarimenti dell’Albo Gestori Ambientali sul 
trasporto intermodale di rifiuti

Chiarimenti dell’Albo Gestori Ambientali sul trasporto intermodale di rifiuti

di: Filippo Bonfatti

Il trasporto multimodale è caratterizzato da un trasferimento di merci che utilizza almeno due modalità di trasporto diverse e combinate tra loro; il trasporto intermodale, pur essendo anche esso multimodale, è caratterizzato da un unico contenitore (quindi “senza rottura carico”).

Nel dicembre del 2017, l’Albo si era espresso con circolare n.1235, con la quale forniva chiarimenti alle associazioni di categoria e alle sezioni regionali dell’istituto, sul fatto se la parte finale del trasporto su strada potesse essere effettuata da impresa diversa da quella che avrebbe gestito la parte iniziale.

Considerando che il trasporto intermodale riduce notevolmente l’impatto ambientale e permette di ottimizzare i costi e le tempistiche di consegna, l’Albo si era espresso in maniera favorevole a tale possibilità.

Lo scorso 21 luglio, l’Albo nazionale dei gestori ambientali ha emanato la circolare n.06, con cui ha, sostanzialmente, ribadito tale posizione ed ha recato ulteriori chiarimenti sul trasporto intermodale di rifiuti, fissando alcune condizioni.