Attività economiche e sociali e trasporto pubblico. Nuove linee guida

Attività economiche e sociali e trasporto pubblico. Nuove linee guida

di: Sonia Corna
Ritenuto di dover adottare, secondo quanto previsto dall'art. 10-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52, misure idonee ad assicurare, anche successivamente alla cessazione dello stato di emergenza, lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali e del servizio di trasporto pubblico, il Ministero della Salute ha emanato due Ordinanze datate 1 aprile 2022.

Con l'Ordinanza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile sono state adottate le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali".

In tale documento, dopo aver preso in considerazione principi di carattere generale relativi ad informazione, obbligo di possesso e presentazione della certificazione verde, utilizzo delle mascherine, igiene delle mani e delle superfici ed aerazione, vengono individuate le misure specifiche per i seguenti settori di attività:

- Ristorazione e cerimonie

- Attività turistiche e ricettive

- Cinema e spettacoli dal vivo

- Piscine termali e centri benessere

- Servizi alla persona

- Commercio

- Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre

- Parchi tematici e di divertimento

- Circoli culturali, centri sociali e ricreativi

- Convegni, congressi e grandi eventi fieristici

- Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò

- Sagre e fiere locali

- Corsi di formazione

- Sale da ballo e discoteche

Relativamente al trasporto pubblico, l'Ordinanza recante l'Adozione delle "Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel trasporto pubblico", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 2 aprile, individua delle Misure "di sistema" a cui si aggiunge un allegato tecnico in cui vengono indicate le misure da adottare nei singoli settori di trasporto e un'appendice relativa alla sanificazione e igienizzazione dei locali, dei mezzi di trasporto e dei mezzi di lavoro.

Entrambe le Ordinanze ministeriali producono effetti a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022.