Tassonomia verde, sì dell'Europarlamento all'inclusione di nucleare e gas

Tassonomia verde, sì dell'Europarlamento all'inclusione di nucleare e gas

di: Vincenzo Morena
L'Unione europea dice sì al nucleare e al gas nella tassonomia verde, la lista delle attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale.

Lo scorso 6 luglio, infatti, il Parlamento Ue ha respinto una mozione contro l'inclusione del gas e del nucleare tra le attività economiche eco-sostenibili. 278 i voti a favore del veto, 328 contro e 33 le astensioni.

Gli eurodeputati, dunque, non si oppongono all'atto delegato con cui la Commissione europea aveva proposto l'inclusione - a determinate condizioni - di specifiche attività energetiche dei settori del gas e del nucleare nell'elenco della tassonomia Ue. Occorreva la maggioranza assoluta, ossia il voto contrario di 353 eurodeputati, per costringere la Commissione a ritirare o emendare la sua proposta. Se Parlamento e Consiglio non solleveranno, poi, obiezioni alla proposta entro l'11 luglio 2022, l'atto delegato sulla tassonomia entrerà in vigore e si applicherà a partire dal 1° gennaio 2023.

Ricordiamo che il regolamento sulla tassonomia fa parte del piano d'azione della Commissione sul finanziamento della crescita sostenibile e mira a promuovere gli investimenti verdi ed evitare l'ambientalismo di facciata (il cosiddetto "greenwashing").