Il trasporto delle merci pericolose è regolamentato da disposizioni nazionali ed internazionali che si differenziano in base alla specifica modalità di movimentazione delle merci stesse.
I vari quadri normativi mirano ad impedire (o quantomeno a limitare) il verificarsi di incidenti a persone nonché danni a cose e all’ambiente. I principali aspetti che vengono analizzati per individuare le corrette modalità con cui effettuare un trasporto di merci pericolose riguardano – a titolo d’esempio – i requisiti di imballaggio, le quantità massime trasportabili, il divieto di imballaggio e carico in comune, la documentazione necessaria, ecc.
Se per alcune merci pericolose il trasporto è consentito senza alcuna limitazione, in altri casi è necessario rispettare alcune particolari condizioni, mentre in altri ancora il trasporto è addirittura vietato.
Abbiamo riportato in forma tabellare, la possibilità per alcune merci pericolose di essere trasportate e (in caso ciò sia possibile) le eventuali condizioni da rispettare, sia per quanto attiene al trasporto stradale che marittimo.