PNRR 3, semplificazioni in materia di rifiuti, energia e valutazione di impatto ambientale

PNRR 3, semplificazioni in materia di rifiuti, energia e valutazione di impatto ambientale

di: Paola Chimienti
Sulla Gazzetta Ufficiale Italiana del 21 aprile 2023, n. 94 è stata pubblicata la Legge 21 aprile 2023, n. 41- Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative.

Confermata l'emazione, entro il 18 ottobre 2023, di un regolamento che prevede la semplificazione delle disposizioni per la gestione delle terre e rocce da scavo.

Le novità introdotte dalla legge di conversione riguardano,  la possibilità in capo alle Regioni di poter avviare programmi sperimentali di controllo e tracciamento dei veicoli adibiti al trasporto specifico dello spurgo dei pozzi neri e pozzetti stradali, anche attraverso l'utilizzo di tecnologia GPS.

Ed inoltre, le semplificazioni per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili consentendo, in alcuni casi, di evitare le valutazioni ambientali.