Controlli ufficiali: chiarimenti in tema di controperizia e controversia ai sensi del D. Lgs. 27/2021

Controlli ufficiali: chiarimenti in tema di controperizia e controversia ai sensi del D. Lgs. 27/2021

di: Avvocato Valeria Pullini

Il decreto legislativo n. 27/2021 fa parte di un pacchetto di interventi normativi (sono stati emanati nella stessa seduta Consigliare anche i decreti legislativi 23/2021, 24/2021e 32/2021), recanti disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 625/2017, in materia di controlli ufficiali sugli animali e le merci provenienti dagli altri stati membri.

Tra le altre cose, il D. Lgs. 27/2021 definisce a livello nazionale le modalità di campionamento per le analisi, prove e diagnosi di laboratorio, le procedure di controperizia e controversia, l’individuazione e le attribuzioni di ruoli degli organi di controllo e le autorità competenti.

La finalità dell’istituto della controperizia è quella di assicurare all’operatore del settore alimentare e/o dei mangimi, i cui prodotti sono stati oggetto di controllo ufficiale mediante campionamento con esito sfavorevole, la possibilità di riesaminare le registrazioni inerenti le attività condotte dal momento del campionamento sino alla emissione del rapporto di prova relativo alla singola analisi prova o diagnosi; ciò al fine di valutare l’affidabilità del risultato e, in caso di dubbio, poter richiedere una ulteriore valutazione attivando l’istituto della controversia documentale e, eventualmente, di quella analitica.

L’avvocato Pullini esamina per noi alcuni degli aspetti più critici delle procedure di controperizia e controversia disciplinate, rispettivamente, agli artt. 7 ed 8 del predetto decreto, le quali hanno dato luogo a problematiche applicative, tali per cui il 22 maggio 2023 il Ministro della Salute ha fornito, a mezzo di apposta circolare, indicazioni operative in ordine a tali procedure in ipotesi di analisi sfavorevoli effettuate nel corso di controlli ufficiali.