Reach, aggiornati i metodi di prova

Reach, aggiornati i metodi di prova

di: Vincenzo Morena
Modifiche ai metodi di prova per determinare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze chimiche ai fini del regolamento (CE) n. 1907/2006 ("Reach"). Sulla Gazzetta UE n. L68 dello scorso 6 marzo è stato, infatti, pubblicato il regolamento (UE) n. 2023/464 che modifica l'allegato del regolamento (CE) n. 440/2008 per aggiornarlo al progresso tecnico e allo stato delle conoscenze scientifiche.

Il "restyling" si è reso necessario per includere nel regolamento del 2008 nuovi metodi di prova adottati di recente dall'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) per cercare di ridurre il numero di animali utilizzati nella sperimentazione.

L'adeguamento prevede l'inserimento nell'allegato di una tabella con un elenco completo dei metodi di prova riconosciuti idonei per acquisire informazioni sulle proprietà intrinseche delle sostanze (con un riferimento al metodo di prova internazionale corrispondente), e la soppressione delle descrizioni dettagliate dei metodi che non corrispondono più alla versione più recente di un metodo di prova internazionale, nonché di quelli che non sono più considerati idonei a generare nuove informazioni ai sensi del Reach.