Umbria, aggiornato il Piano Regionale per la Qualità dell'Aria (PRQA)

Umbria, aggiornato il Piano Regionale per la Qualità dell'Aria (PRQA)

di: Vincenzo Morena
La Regione Umbria, con delibera 20 dicembre 2022, n. 286, ha aggiornato il Piano Regionale per la Qualità dell'Aria (PRQA).

Il provvedimento - pubblicato sul supplemento ordinario al bollettino ufficiale del 25 gennaio 2023, n. 4 - è costituito da due allegati ("Allegato A) - Aggiornamento Piano Regionale per la Qualità dell'Aria", "Allegato B) - Valutazione della qualità dell'aria ed elaborazione degli scenari per l'aggiornamento del Piano Regionale per la Qualità dell'Aria").

Il Piano contiene la strategia che la Regione propone ai cittadini, alle istituzioni locali, comuni, alle imprese e tutta la società al fine di migliorare l'aria ambiente, allo scopo di preservare tale risorsa anche per le generazioni future.

In particolare, il nuovo documento provvede all'aggiornamento e all'integrazione del vecchio Piano Regionale (approvato con D.C.R. n. 296 del 17 dicembre 2013), sulla base degli esiti della 1a valutazione intermedia di VAS (approvata con DGR n. 87 del 1 febbraio 2016 ) e dei risultati prodotti dall'attività di monitoraggio delle concentrazioni degli inquinanti sul territorio, «con particolare riferimento - si legge nella premessa allo scritto - «ai valori di PM10 registrati nella zona IT1008 (Conca Ternana), anche alla luce degli specifici studi di caratterizzazione delle polveri elaborati da ARPA Umbria».