Linee Guida SNPA, definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale

Linee Guida SNPA, definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale

di: Paola Chimienti
Pubblicate le Linee Guida SNPA n. 45/2023 riguardanti la definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale.

Sulla base delle competenze tecniche e delle esperienze acquisite e in assenza di specifici dettami legislativi relativamente ai metodi da adottare per definire la caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale, si è ritenuto opportuno delineare indirizzi comuni, di carattere generale e capaci di essere adottati in contesti territoriali diversi, focalizzati su uno dei compiti attribuiti dalla normativa alle Commissioni aeroportuali.

La Linea Guida individua e propone, con riguardo agli aspetti prettamente tecnici, un percorso di definizione in merito alla procedura di caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale, offrendosi quale strumento operativo a supporto dei lavori affidati dalla legislazione alla Commissione aeroportuale istituita ai sensi dell’articolo 5 del D.M. 31 ottobre 1997 e al fine di avere riferimenti condivisi e omogenei all’interno del SNPA, nell’espletamento del proprio ruolo all’interno delle Commissioni, richiesto dai mandati istituzionali.

A seguito di una analisi dell’attuale stato dell’arte, con richiami al contesto legislativo e alle esperienze nazionali, condotta anche mediante lo sviluppo e la somministrazione di un questionario all’interno della Rete dei Referenti Tematici del Rumore del SNPA, è stato formulato un percorso metodologico che individua le fasi di definizione delle zone di rispetto, specificandone contenuti e metodi.