Tracciabilità dei rifiuti: pubblicato il decreto riguardante le modalità di compilazione dei modelli del RENTRI

Tracciabilità dei rifiuti: pubblicato il decreto riguardante le modalità di compilazione dei modelli del RENTRI

di: Paola Chimienti
Sul sito del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica è stato pubblicato l'atteso Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023 che definisce le modalità di compilazione dei modelli di cui agli articoli 4 e 5 del D.M. n.59 del 2023 (Decreto RENTRI).

Nell'Allegato 1 sono definite le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti; mentre nell'Allegato 2 sono riportate le istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto.

Il decreto contribuisce a mettere a punto il nuovo sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti, gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico-operativo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e del sistema delle Camere di Commercio.

Il RENTRI, oltre ad assicurare una maggiore efficacia delle attività di controllo sui rifiuti, metterà a disposizione delle imprese e del sistema pubblico dati, servizi e informazioni per promuovere l’economia circolare e il recupero di materia.