Veneto, modifiche in materia di competenza rifiuti ed AIA

Veneto, modifiche in materia di competenza rifiuti ed AIA

di: Vincenzo Morena
Novità in materia di competenza rifiuti ed autorizzazioni ambientali in Veneto. Sul Bollettino n. 139 dello scorso 20 ottobre è stata, infatti, pubblicata la legge 17 ottobre 2023, n. 27, che modifica la legge regionale n. 2016/4 recante "Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale" in relazione agli impianti di piano individuati dal Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali nonché allo smaltimento o riciclaggio di carcasse o residui animali e disposizioni transitorie.

In particolare il documento - in vigore dal 21 ottobre 2023 - interviene:
- sull'art. 4  delle l. n. 4 cit. ("Competenze della Regione"), assegnando alla Regione la competenza autorizzativa sugli impianti di Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali;
- sull'Allegato B, trasferendo alla Provincia la competenza (prima attribuita alla Regione) per il rilascio dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per l'attività individuata con il codice IPPC 6.5 relativo allo smaltimento o il riciclaggio di carcasse o di residui di animali con una capacità di trattamento di oltre 10 Megagrammi (Mg) al giorno.

Da segnalare che «ai procedimenti amministrativi, in corso alla data di entrata in vigore della legge e fino alla loro conclusione, continuano ad applicarsi le disposizioni previgenti».