Biologico, ICQRF di Catania è il laboratorio nazionale di riferimento

Biologico, ICQRF di Catania è il laboratorio nazionale di riferimento

di: Vincenzo Morena
L'ICQRF di Catania è il Laboratorio nazionale di riferimento nel settore della produzione biologica. Lo ha stabilito il Decreto Ministeriale 21 marzo 2024, pubblicato sulla Gazzetta n. 76 dello scorso 30 marzo.
Il documento, composto da dieci articoli e due allegati, oltre alla designazione del laboratorio di cui all'art. 100 del regolamento (UE) n. 2017/625 e all'art. 11, comma 1 del D.Lgs. n. 2023/148, definisce anche i requisiti dei laboratori che intendono proporsi come laboratori ufficiali per l'effettuazione di prove volte alla verifica di conformità alla normativa in materia di produzione ed etichettatura bio.
Per ottenere lo status di laboratorio ufficiale (tra i cui obblighi ci sono - tra gli altri - quello di comunicare tempestivamente i risultati delle prove all'organismo di controllo, emettere giudizi di conformità sui campioni testati, e quantificare analiticamente gli analiti rilevati), i laboratori devono avere esperienza, le attrezzature e le infrastrutture necessarie per effettuare analisi sui campioni per la verifica di conformità al regolamento (UE) 2018/848, disporre di addetti altamente qualificati, formati ed esperti, e seguire rigorosi standard di imparzialità e trasparenza, oltre a operare secondo la versione più recente della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed essere stati accreditati secondo tale norma da un Organismo nazionale di accreditamento in conformità del regolamento (CE) n. 765/2008.