VIA, dal 1° febbraio domande online

VIA, dal 1° febbraio domande online

di: Francesco Mangini
Dal 1° febbraio 2024 è possibile trasmettere telematicamente l'istanza e i relativi allegati per l'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA).

La novità è annunciata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nel comunicato del 29 gennaio 2024, come misura di semplificazione ed efficientamento della fase di trasmissione e verifica della procedibilità delle istanze per l'avvio della VIA.

La modalità di trasmissione telematica sostituirà le attuali modalità al termine di un periodo di transizione. Fino al 30 aprile 2024, infatti, l'invio dell'istanza potrà essere effettuato anche tramite posta, a mano o posta elettronica certificata, seguendo le Specifiche tecniche disponibili alla pagina https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/DatiEStrumenti/Modulistica. È sconsigliato, tuttavia, inoltrare duplicati dell'istanza per evitare aggravi della procedura.

Così la Direzione Generale Valutazioni Ambientali prosegue l'azione di digitalizzazione avviata con il portale https://va.mite.gov.it per la pubblicazione delle procedure di VIA/VAS/AIA.

Ricordiamo che la VIA è uno strumento essenziale di politica ambientale volto all'individuazione, descrizione e valutazione degli effetti di un progetto sui fattori ambientali e la salute umana. Il fine è assicurare, in via preventiva, che l'attività umana si svolga nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di una distribuzione equa dei vantaggi dell'attività economica.