La certificazione GLOBAL GAP 
(Global Good Agricultural Practice)

La certificazione GLOBAL GAP (Global Good Agricultural Practice)

di: Barbara De Piccoli

Lo standard GlobalG.A.P. è stato redatto nel 1997 da Eurep (Euro Retailer Produce Working Group) come iniziativa di alcune tra le principali catene di distribuzione europee, e rappresenta una vera e propria Linea Guida per le buone pratiche agricole, portando alla creazione di un sistema di gestione integrato tra le regole per la produzione e la commercializzazione delle produzioni agricole fresche (non trasformate).

L’affermazione dello standard GlobalG.A.P. IFA ha determinato la necessità, già a partire dal 2014, di sviluppare uno specifico standard di certificazione destinato a tutti gli attori della filiera e non solo ai produttori.

La certificazione GlobalG.A.P. (Good Agricultural Practices) è una certificazione per i produttori agricoli che vogliono garantire prodotti di qualità.
Sempre più spesso, infatti, alle aziende di questo settore viene richiesto di dimostrare pratiche di lavorazione sicure e sostenibili per una produzione di qualità, diventata ormai fondamentale sia per i consumatori che per la grande distribuzione europea e internazionale.
Lo standard GlobalG.A.P. infatti permette di definire in maniera trasparente le caratteristiche di salute e sicurezza delle produzioni primarie, così da ridurre nel lungo periodo i costi di produzione e rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di tutela dell'ambiente.