Lombardia, avvio del modulo fanghi dell'applicativo O.R.So.

Lombardia, avvio del modulo fanghi dell'applicativo O.R.So.

di: Vincenzo Morena
In Lombardia al via la raccolta informatizzata delle comunicazioni relative alle operazioni di recupero dei fanghi a beneficio dell'agricoltura. Con delibera di Giunta regionale n. 1753/2024, pubblicata su Bollettino n. 3 del 17 gennaio 2024, sono state, infatti, approvate le modalità di avvio, entrata a regime e compilazione del Modulo Fanghi dell'applicativo O.R.So (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) per gli impianti che effettuano l'operazione di recupero r10 di spandimento sul suolo a beneficio dell'agricoltura.
La delibera stabilisce quindi che l'assoluzione degli obblighi di notifica, le richieste di utilizzo di nuovi terreni soggette a specifico nulla osta all'esercizio dell'operazione R10, nonché le comunicazioni relative alle operazioni di spandimento sui terreni, dovranno avvenire esclusivamente attraverso la compilazione del Modulo fanghi dell'applicativo web in questione, che svolge la funzione di sportello telematico.
L'obiettivo è quello di agevolare e semplificare le procedure relative agli adempimenti, nell'ottica di una riduzione del rischio di incorrere in errori e, inoltre, di un miglioramento dei controlli da parte delle autorità preposte e dei Comuni, assicurando la disponibilità di informazioni sugli spandimenti aggiornate e fruibili.