banner
ARS Esperto Risponde
ARS Esperto Risponde
Servizio di Consulenza online
Servizio di Consulenza online

Servizio di consulenza on-line fornito dal pool di esperti selezionati da ARS Edizioni informatiche nei settori:
  • Ambiente e rifiuti
  • Trasporto e gestione merci pericolose
  • REACH, CLP & chemicals
  • Igiene e sicurezza del lavoro - Sistemi di gestione
  • Igiene e sicurezza degli alimenti
  • Commento e pareri legali



Gli abbonati hanno diritto ad un numero di risposte gratuite, variabile in base alla durata dell’abbonamento, da parte del nostro servizio Esperto online.

Le consulenze dell’Esperto online possono anche essere acquistate dai non abbonati.



  

I nostri esperti

La redazione giuridica di ARS Edizioni informatiche si avvale della collaborazione di Esperti in ambito tecnico e giuridico, che rispondono ai quesiti e contribuiscono al servizio di commento normativo, con articoli di approfondimento.


Ambiente e rifiuti


Filippo Bonfatti

Filippo Bonfatti

Laurea in Chimica - indirizzo analitico-fisico.

  • Membro effettivo della Electrochemical Society Inc. di Pennington, New Jersey
  • Membro effettivo della International Society of Electrochemistry di Frauenfeld, Svizzera
  • Membro effettivo della Società Chimica Italiana, Milano
  • Consulente ADR per la sicurezza in materia di trasporti di merci e rifiuti pericolosi
  • Accreditamento presso l’albo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti come docente abilitato a svolgere i corsi per il conseguimento dei certificati di formazione professionale per autisti, base, specializzazione cisterna ed esplosivi.

Ha lavorato come RESPONSABILE DI LABORATORIO R&D (ricerca e definizione di nuove formulazion Chimiche; Coordinazione del personale di laboratorio e gestione delle attività connesse) presso Ricerca Chimica S.n.c e come RICERCATORE presso Henkel S.p.A.

Attualmente Consulente Ambientale Senior e Advisor ADR presso la Società ECORICERCHE S.r.l. di Sassuolo con pluriennale esperienza in materia di gestione rifiuti: attività di audit, consulenza e verifica nel campo di rifiuti,A.D.R., schede di sicurezza prodotti chimici-Reach-GHS, Normativa grandi rischi, emissioni in atmosfera, IPPC, Valutazioni di Impatto Ambientale.

Filippo Bonfatti è anche Responsabile comunicazione e marketing di Ecoricerche S.r.l.


Trasporto merci pericolose


Sergio Benassai

Sergio Benassai

Dal 1986 ha partecipato alle attività internazionali, comunitarie e nazionali concernenti l'aggiornamento e lo sviluppo della normativa tecnica di sicurezza in materia di trasporto delle sostanze e merci pericolose. In particolare ha partecipato, in qualità di esperto italiano, alle riunioni di:

  • Committee and SubCommittee of Experts ONU sul trasporto di merci pericolose
  • Working Group 15 (ADR) dell'ONU/ECE sul trasporto stradale di merci pericolose
  • RID/ADR/ADN Joint Meeting sul trasporto terrestre (stradale, ferroviario e per vie navigabili interne) di merci pericolose
  • ICAO Dangerous Goods Panel sul trasporto aereo di merci pericolose
  • IMO Committee sul trasporto marittimo di merci pericolose

Nel 1992 ha rappresentato il Committee of Experts ONU alla Conferenza ONU di Rio de Janeiro su Ambiente e Sviluppo (UNCED).

Dal 1995 ha partecipato ai gruppi di lavoro OECD, ILO e ONU in materia di armonizzazione dei sistemi di classificazione e comunicazione del rischio delle sostanze pericolose (GHS).

Dal 6 dicembre 1996 al 15 dicembre 2006 è stato Chairman del Committee (e, successivamente, a seguito della ristrutturazione, del SubCommittee) of Experts ONU on the transport of dangerous goods.

Dal 2001 al 2006, è stato esperto italianao del SubCommittee of Experts ONU on GHS.

Dal 2001 al 2006 è stato alternativamente Chairman e ViceChairman del Committee of Experts ONU on the transport of dangerous goods and GHS.

Dal 2003, in qualità di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Orange Project ha coordinato le attività di Orange Project (che adesso proseguono nella nuova veste di OrangeNews).

Giovanni Adamo

Giovanni Adamo

Da 20 anni ricercatore e stratega in materia di Trasporto Intermodale e Logistica delle Merci Pericolose

Dal 2015 Dangerous Goods Risk Manager con la sua Ulixes Srl.

Dal 2020 Consigliere di AES – Associazione Esperti per la Sicurezza

Membro della Commissione per la Classificazione di Merci Pericolose (di cui all’art. 13 comma 2 del D. Lgs. 35/2010)

Membro del Gruppo di Lavoro Merci Pericolose presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Membro del Gruppo di Lavoro presso la Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisioni 1-2-3-5 – Gruppi di coordinamento per la preparazione delle riunioni internazionali che si svolgono periodicamente presso ECOSOC / Ginevra e presso OTIF / Berna (per il RID) sul trasporto di merci pericolose ADR e RID

Per conto della Direzione Generale per il Trasporto Ferroviario (Divisione 5) incaricato in qualità di esperto a rappresentare la delegazione italiana in Riunioni Internazionali (Joint Meeting RID/ADR; Riunioni Comitato Esperti RID) inerenti il trasporto di merci pericolose via ferrovia e collaborare alla predisposizione di provvedimenti legislativi sul trasporto ferroviario di merci pericolose

Responsabile Tecnico Settore IMDG, ed ispettore per l’approvazione di imballaggi, grandi imballaggi ed IBC per il trasporto di merci pericolose di Italcert - Organismo Notificato per le attività di approvazione e revisione di imballaggi e cisterne

Gianluca Proietti

Gianluca Proietti

Esperto di Trasporto Aereo in ambito Merci Pericolose, nella Gestione Magazzini e Normative e Training inerenti il managing delle Unità di Carico per Aerei

Istruttore IATA - Dangerous Goods Regulations (DGR)

Direttore della Cargo School dal 2009, Scuola Accreditata IATA che è stata insignita nel 2012 del premio ”Worldwide Top 10 Iata Accredited Training School”

Consulente Merci Pericolose per i più importanti Handler Aeroportuali dei principali scali italiani: Malpensa, Fiumicino, Venezia, Torino, Pisa, Napoli, Catania, Bologna ecc

Consulente Audit Magazzini Aeroportuali

Franco Cioce

Franco Cioce

Ha studiato Fisica all’Università di Milano e per molti anni ha svolto attività ispettiva in campo ambientale prima di dedicarsi alla consulenza.
Vive nei pressi di Milano ma esercita la sua libera professione in tutta Italia e con incarichi in Europa.
Ha conosciuto la Radioprotezione nel 1986 e da allora non ha mai smesso di occuparsene: Il CeSNEF di Milano ha completato la sua formazione.

  • Esperto Qualificato di Radioprotezione
  • Consulente ADR/RID/ADN
  • Iscritto nell'elenco nominativo della Regione Lazio dei Tecnici Competenti in acustica ambientale
  • Perito di radioprotezione per la Confederazione Elvetica
  • Qualificato come “European Commission Expert” (N°: EX2014D169742) per il trasporto di Materiale Radioattivo.
  • Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose e membro del “Comitato Materie Fissili e Radioattive” - Centro Comune di Ricerca JRC di Ispra – Commissione Europea

Ha lavorato come Ispettore d'Igiene (collaboratore professionale nel personale di vigilanza e ispezione) con qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso la USSL 57 di Melegnano (MI)

Ha svolto le seguenti docenze:

  • "Protezionistica Fisica e Dosimetria" alla Scuola per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della USSL 56 di Lodi.
  • "Protezionistica Fisica e Dosimetria" e "Protezionistica Medica" alla Scuola per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine di Malta presso l'Ospedale Universitario Clinicizzato di San Donato Milanese.
  • "Protezionistica Fisica e Dosimetria" e di "Protezionistica Medica" alla Scuola per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica del Centro Didattico Polivalente - Azienda USL di Viterbo. (ora Università La Sapienza di Roma)
  • Master Universitario Internazionale in Tecnologie Nucleari e delle Radiazioni ionizzanti - Master Universitario di secondo livello - Collegio Ghislieri 27100 PAVIA
  • Master Universitario di primo livello organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - “Valutazione della qualità ambientale e salute dell’uomo” – Università degli Studi della Tuscia di Viterbo - “Professore a Contratto”
  • Master Universitario Internazionale di secondo livello organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - “Ambiente e Salute 2005-2006” – Università degli Studi della Tuscia di Viterbo

Autore e co-autore di oltre 30 pubblicazioni su riviste tecnico-scientifiche in materia di: Trasporto di Materiale Radioattivo; Radioprotezione; Acustica ambientale.

Liborio Macaluso

Liborio Macaluso

Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, libero professionista;

Consulente ADR/RID/ADN (D.Lgs. n.35/2010) per tutte le classi, modalità stradale, ferroviaria e acque interne;

Abilitazione all’impiego dei gas tossici rilasciata dalla Regione Veneto;

  • Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento del C.F.P. dei conducenti;
  • Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento del C.F.P. Consulenti sicurezza trasporti;
  • Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici;
  • Docente corsi per Resp. Tecnico per la gestione dei rifiuti pericolosi.

REACH, CLP & chemicals


Angelo Fiordi

Angelo Fiordi

Chimico libero professionista dal 1998, laureato Chimica Organica.

  • Consulente per la Sicurezza del trasporto di Merci Pericolose ai sensi della Direttiva 96/35/CE (D. Lgs. n. 40/2000 e successivo D. Lgs. n. 35/2010), titolare del Certificato CE di Formazione Professionale n. C04312 valido per tutte le modalità di trasporto e per tutte le specializzazioni previste.
  • Esperto in materia di trasporto via mare di merci pericolose secondo il Codice IMDG.
  • Esperto in materia di spedizione aerea di merci pericolose secondo ICAO TI/IATA DGR.
  • Responsabile e coordinatore dell’area “Gestione chemicals e Regolamento REACH” della Società di Consulenza ITER TECH, con incarichi specifici legati ai servizi di registrazione e di gestione dei SIEF/Consorzi.
  • Esperto in materia di redazione delle Schede dei Dati di Sicurezza (SDS).
  • Consulente nell’ambito della “Product Stewardship”.
  • Co-autore di diverse pubblicazioni in materia di CLP, classificazione ADR e classificazione rifiuti pericolosi per Ars Edizioni Informatiche Srl.
  • Relatore in numerosi seminari e docente/progettista nei corsi di formazione organizzati da Iter Tech Srl e Ars Edizioni Informatiche Srl su tematiche legate alla classificazione delle merci pericolose e rifiuti pericolosi dal 2006.
  • Già Membro del Gruppo di Lavoro “Classificazione ADR” operante presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento dei Trasporti Terrestri (Divisione 4, ex Ufficio MOT2).
  • Membro, in qualità di esperto, del Gruppo di Lavoro per l’aggiornamento dei quiz e degli studi dei casi ADR/RID/ADN 2019

Igiene e sicurezza del lavoro - Sistemi di gestione


Stefano Tarlon

Stefano Tarlon

Ingegnere. Lead Auditor qualificato CEPAS per gli schemi ISO 9001 - ISO 14001 ed EMAS - BS OHSAS 18001 - Emission Trading. Già Responsabile Tecnico in organismi di certificazione e membro di Gruppi di lavoro in sede Accredia ed UNI. Ha esperienza quindicinale nella certificazione di sistemi di gestione, autore di pubblicazioni nel campo dell’implementazione ed integrazione di sistemi gestionali, oltre che docente in corsi di formazione.

Emanuele Mario Lischetti

Emanuele Mario Lischetti

Ingegnere chimico laureato al Politecnico di Milano, si occupa di progettazione, direzione lavori e collaudi d’impianti antincendio e di consulenza nel campo dell'ingegneria per la sicurezza/antincendio.

Segue in particolare gli aspetti progettuali, installativi e di collaudo dell’impiantistica antincendio nel rispetto degli standard Italiani/Europei ed internazionali NFPA.

Svolge attività di consulenza nel settore della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro avvalendosi anche della Fire safety/protection engineering. Svolge attività di docenza nel settore della sicurezza antincendio per professionisti antincendio e lavoratori.

Membro del gruppo di lavoro (GL 07) dell’UNI “Sistemi e componenti ad acqua” della Commissione tecnica (CT 034) “Protezione attiva contro gli incendi”, che si occupa dello sviluppo delle norme tecniche specifiche del settore. Socio membro della National Fire Protection Association (NFPA).

Componente della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia - Commissione sicurezza antincendi.

Edoardo Galatola

Edoardo Galatola

Ingegnere nucleare laureato a Pisa, ha lavorato nel gruppo ENI fino al 1987, successivamente ha fondato diverse società di consulenza (ambiente e sicurezza); dall’ottobre 1998 ha fondato ed è Presidente di SINDAR S.r.l., società di consulenza che opera nei campi dell’analisi dei rischi industriali, sicurezza e igiene del lavoro, rischi nei trasporti, rischi ed impatti ambientali per le imprese e pubbliche amministrazioni.
Dirigente e Past vice-president dell’Associazione 3ASI (Analisi dell’Ambiente, dell’Affidabilità e della Sicurezza Industriale), socio dell’Associazione Analisti Ambientali, past president delle commissioni sicurezza e ambiente dell’Ordine degli ingegneri di Lodi.

Esperto di rischi industriali e della Direttiva Seveso che segue dal nascere anche per conto di Federchimica, oltre che di sicurezza sul lavoro, impatto ambientale, SGSA e sicurezza stradale.

È responsabile del Safety Audit Accreditato CEPAS, Tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale, professionista abilitato antincendio.

Libero Gianfagna

Libero Gianfagna

Ingegnere Aeronautico, svolge attività di consulenza per conto della società Bioikos Ambiente srl (Bologna) alle aziende in materia di Sicurezza Ambiente - Attività di docenza in corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (corsi per lavoratori, RSPP, datori di lavoro, addetti antincendio, dirigenti e preposti ed RLS, Esami progetto ai fini dell’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi)

Renato e Claudio Delaini

Renato e Claudio Delaini

E’ una “strana coppia” che, con stili diversi ma complementari, parla di problemi reali che si vivono nelle fabbriche italiane tutti i giorni.
Sono padre e figlio, entrambi ingegneri ma di due millenni diversi.
Renato è un ingegnere del millennio passato, cresciuto professionalmente nell’immensa e tentacolare Montedison degli anni ’70. Claudio è il figlio, di Renato e di questo millennio.

Insieme hanno trovato il modo di unire le eccellenze di entrambi in un mix unico: l’esperienza di oltre 40 anni di fabbrica che si respira nelle parole di Renato diventa immediatamente comprensibile e utilizzabile grazie alla comunicazione pratica e semplice di Claudio.
Tutta la comunicazione di questi due simpatici ingegneri, che fanno i faceti per far passare messaggi spesso difficili e complicati, ha un solo obiettivo: evitare incidenti e infortuni.

Per farlo non si nascondono dietro nomi complicati e leggi arzigogolate. Lo fanno raccontando le cattive abitudini che vedono in azienda e come si possono sistemare, aiutando con professionalità e leggerezza gli operatori alle prese con le problematiche di Sicurezza nel loro lavoro quotidiano.
Le regole ci sono e vanno rispettate, ma ancora troppo spesso vengono ignorate perché scomode e costose. Gli ingegneri Delaini provano a renderle utili e a far passare il messaggio che regole e norme vanno usate, non subite, che le norme sono strumenti utili per difendersi nel commercio di tutti i giorni e aiutano a lavorare meglio - se le conosci e usi al meglio.

Da novembre 2017 sono ufficialmente entrati a far parte del comitato tecnico-scientifico di ARS Edizioni con cui collaborano a stretto contatto per la produzione di contenuti innovativi al supporto degli operatori della Sicurezza, con particolare riferimento al loro ambito di specializzazione: le macchine. Macchinari vecchi difficili da sostituire, macchinari autocostruiti che non sono stati ben valutati. Macchinari costruiti per lavorare il prodotto A e invece usati per lavorare il prodotto X.

Al momento hanno scritto due libri:

  • “Non desiderare la Colpa d’Altri. Il primo comandamento della sicurezza dei macchinari”
  • “Il caos dei recipienti in pressione. Evita le fregature della ped. Aggiornato alla nuova PED (97/23/CE - 2014/68/UE), e una guida pensata per chi ha a che fare con la realizzazione di prodotti ad uso alimentare “Non scottarti con la MOKA.”
Patrizia Serranti

Patrizia Serranti

Consulente Senior HSE - Ergonomo Europeo Certificato - docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro qualificata ex D.I. 6.3.2013, specialista in ambiente, salute e sicurezza sul lavoro con esperienza professionale ultratrentennale maturata nelle funzioni RSPP e consulente S.P.P. di enti pubblici. Società private di diversi settori merceologici e multiutility. Qualificata come RSPP per tutti i settori. Esperta e Auditor di sistemi di gestione in accordo alle norme ISO 19011:2018, ISO 45001:2018/OHSAS 18001:2007, ISO 14001.


Igiene e sicurezza degli alimenti


Luisa Maria Reina

Luisa Maria Reina

Tecnologo alimentare - Laurea in Scienze delle preparazioni alimentari - Iscritta all’Ordine dei Tecnologi alimentari Regione Lombardia Liguria. Libera professione dal 2006.

Ispettore tecnico Accredia - IFS Integrity Program auditor (su incarico di IFS MANAGEMENT GmbH - Berlino) - Retailers Auditor - Audit di seconda parte alle industrie alimentari (cereali, industria molitoria, prodotti da forno, snack e prodotti per la prima colazione, pasta, latte e derivati, ortofrutta, olearia, semi oleosi e proteaginosi, salumi)

Consulente Tecnico del Tribunale di Milano (C.T.U. N.11549) Categoria : Tecnologie Alimentari, Specialità: Analisi chimiche, microbiologiche e di Biologia molecolare (OGM) nel settore agroalimentare e zootecnico.

Principali ambiti di competenza: Attività di laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche; Industrie alimentari (in particolare casearie, ortofrutta, cerealicole, olearie, industrie molitorie e prodotti finiti derivati); Industria mangimistica.

Roberto Sammarchi

Roberto Sammarchi

Avvocato cassazionista, cofondatore dello Studio Legale Associato Parma & Sammarchi, fa parte del foro di Bologna.

Si occupa da oltre 30 anni di problemi giuridici delle imprese, soprattutto industriali, concentrando la propria attività sul settore LGRC (Legal Governance, legal Risk management, Compliance).

E' internal auditor associato AIIA, fellow dell'European Law Insitute di Vienna e docente nel master di Ingegneria clinica dell'Università di Bologna.

Ha svolto numerosi incarichi difensivi e di consulenza nei settori della sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro, gestione ambientale e qualità e sicurezza degli alimenti.

Il suo percorso formativo comprende un dottorato in informatica giuridica con attività di ricerca nel settore analisi e progettazione dei sistemi, il perfezionamento in diritto comunitario, un master universitario di secondo livello in diritto tributario e vari approfondimenti nei settori amministrazione, finanza e controllo.
Ha completato il percorso di alta formazione dell'Università del Piemonte Orientale in legislazione alimentare (CAFLA). Docente, formatore e consulente di varie realtà imprenditoriali con particolare riguardo ai temi della gestione rischi, nel corso del 2015 è stato certificato esperto UMIQ (Unindustria Metodo Innovazione Qualità).

Giovanna Soravia

Giovanna Soravia

Avvocato del Foro di Treviso, con Studio professionale in Conegliano (Tv), si occupa prevalentemente di assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia civile e in ambito alimentare, svolgendo la propria attività sull’intero territorio nazionale principalmente nell’interesse di imprese operanti in tale settore.

Frequenta regolarmente eventi di aggiornamento e specializzazione, da ultimo il “Corso di alta formazione in legislazione alimentare” (Università del Piemonte Orientale, 2018).

E’ socia AIDA-IFLA (Associazione Italiana Diritto Alimentare – Italian Food Law Association), e membro del Direttivo AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sezione di Treviso.

Partecipa all’organizzazione di convegni e attività formative in ambito legale alimentare rivolte ai diversi operatori del settore.

Germano Margiotta

Germano Margiotta

Avvocato, Titolare dello Studio Legale Margiotta & Partners di Milano, specializzato in Diritto Commerciale, ha focalizzato i suoi ultimi studi sul complesso tessuto giuridico afferente all’ambito della compliance, dei modelli organizzativi e del diritto alimentare.

Ed è proprio grazie all’impegno e alle competenze acquisite che, dall’anno 2018, è divenuto Componente della Commissione Food della Camera di Commercio Internazionale che, come noto, è interlocutore privilegiato delle autorità nazionali e delle più importanti organizzazioni di settore.

Collabora con la Casa Editrice ARS Edizioni informatiche, pubblicando approfondimenti giuridici sui diversi siti tematici, e fornendo consulenze, su richiesta dei clienti.

Valeria Pullini

Valeria Pullini

Valeria Pullini, avvocato del foro di Treviso, con studio in Vittorio Veneto e Ferrara, esercita la libera professione nell’ambito del diritto alimentare, con operatività a favore delle imprese, su tutto il territorio nazionale, con competenza ed esperienza di rilievo in tale settore.

Relatrice e docente in numerosi convegni, conferenze e corsi di alta formazione (e.g. il Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare dell’Università del Piemonte Orientale) è, inoltre, autrice di numerosi saggi, articoli, capitoli di libro dedicati al diritto alimentare e alla comunicazione al consumatore.

Daniela Maurizi

Daniela Maurizi

Daniela Maurizi è CEO del Gruppo Maurizi, società di consulenza specializzata in sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro con laboratorio di analisi accreditato. Divulgatrice per i temi della sicurezza alimentare attraverso libri, articoli su riviste, interviste e interventi in programmi televisivi e radiofonici, ed un blog per riaffermare la verità scientifica con parole semplici.

È responsabile del laboratorio di chimica, microbiologia e biologia molecolare accreditato Accredia con il numero 1004.

È consulente per il raggiungimento della conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e conseguente accreditamento ACCREDIA presso numerosi laboratori di analisi e responsabile del Gruppo di Verifiche Ispettive Interne e docente per i corsi su incertezza di misura, competenze del personale, verifiche ispettive.

È relatrice in numerosi convegni nazionali ed internazionali sui temi della sicurezza alimentare e docente per master universitari.

Dal 2016 è Segretario Consigliere della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.


Commento e pareri legali


Daniele Zaniolo

Daniele Zaniolo

Avvocato penalista dal 1997, titolare dello Studio Legale De Carlo Zaniolo Penalisti Associati di Torino, abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione, con oltre vent'anni di attività nei maggiori studi legali torinesi con la partecipazione ad alcuni dei processi più rilevanti nel panorama del diritto penale d’impresa, come quelli per l’inquinamento dei siti di Porto Marghera e Pertusola, i processi legati alla costruzione del TAV in Piemonte e quello per il disastro ferroviario di Viareggio.

Esercita prevalentemente in materia di responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, di responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01), nonché in materia di reati fiscali e fallimentari. È stato membro di diversi Organismi di Vigilanza e Controllo ex D.Lgs 231/01 nonché docente in convegni organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, dal Consiglio dell’Ordine dei Geometri di Torino, nonché nella Scuole Forensi dell’avvocatura torinese e del Consiglio Superiore della Magistratura.

Collabora con diverse riviste giuridiche ed è autore di libri in materia di diritto penale.