A che punto è il NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE ?
WEBINAR

A che punto è il NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE ?


WEBINAR GRATUITO
mercoledì15 giugno  2022 -  15:00 - 17:00

evento chiuso

Informazioni sul corso

Webinar gratuito organizzato da:
logo ars logo quadra new

Il 21 aprile 2021 è stato reso disponibile il testo della proposta per il nuovo regolamento macchine (Regulation of the European Parliament and of the Councilon machinery products), che nei prossimi mesi, una volta terminato l’iter di approvazione, andrà a sostituire l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.

Si avrà quindi la trasformazione della direttiva (atto legislativo dell’Unione europea che prevede un recepimento da parte deli Stati membri) in un regolamento (atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri).

I vantaggi della trasformazione della direttiva in un regolamento includono un’attuazione più uniforme, nessun problema di recepimento e una maggiore certezza del diritto; la conversione della direttiva in regolamento permette quindi di ridurre i ritardi nel recepimento e le differenze di interpretazione tra gli Stati membri.

Il nuovo regolamento macchine è stato redatto in conformità con le indicazioni del nuovo quadro legislativo, quindi sarà coerente con altre direttive tipicamente applicabili alle macchine, quali la direttiva bassa tensione 2014/35/UE e la direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE.

DOCENTE:

ARS Edizioni informatiche ha chiesto ad Ernesto Cappelletti, ingegnere elettronico che si occupa di consulenza e formazione del personale sulla sicurezza delle macchine dal 1995, di illustrare, in un webinar gratuito, organizzato insieme a Quadra Srl, le novità che il nuovo regolamento macchine introdurrà.

L’ing. Cappelletti può fornirci importanti anticipazioni, in quanto partecipa a gruppi di lavoro sulla sicurezza del macchinario di Federmacchine e INAIL ed al gruppo di lavoro di Confindustria incaricato dei commenti alla proposta del nuovo Regolamento Macchine.

È docente in UNI, consulente tecnico delle Procure di Treviso, Ascoli Piceno e dell’ASL n. 3 Alto Friuli

Partecipa inoltre all’attività normativa UNI e ISO quale membro dei comitati tecnici:

  • UNI/CT 042/SC 01/GL 01, comitato tecnico “sicurezza”, sottocommissione “macchine”, gruppo di lavoro “sicurezza del macchinario”,
  • comitato tecnico ISO/TC 199 “Safety of machinery” e gruppi di lavoro ISO/TC 199/WG 3 “Safety of integrated manufacturing systems”, ISO/TC 199/WG 7 “Interlocking devices”, ISO/TC 199/WG 8 “Safe control system”, ISO/TC 199/WG 11 “Permanent means of access to machinery”,

Ed anche all’attività normativa CEI quale membro dei comitati tecnici:

  • comitato tecnico CT 44 “Equipaggiamento elettrico delle macchine industriali”,
  • comitato tecnico CT 121 “Apparecchiature e quadri protetti per bassa tensione”, sottocomitato SC121B “Quadri protetti per bassa tensione”,

PROGRAMMA:

  • Trasformazione della Direttiva macchine in un Regolamento
  • A cosa si applica il nuovo Regolamento (macchine, quasi-macchine, componenti di sicurezza)
  • Nuovi obblighi per le modifiche sostanziali alle macchine in uso
  • Le responsabilità degli operatori economici (fabbricante, rappresentante autorizzato, importatore, distributore) anche alla luce del Regolamento 2019/1020
  • Le nuove procedure di valutazione della conformità delle macchine (prodotti potenzialmente ad “alto rischio”)
  • Norme armonizzate e specifiche comuni
  • Come sarà la dichiarazione di conformità UE
  • I requisiti per i manuali e le informazioni per l’uso
  • I nuovi requisiti essenziali di sicurezza (sicurezza informatica, intelligenza artificiale, funzionamento collaborativo)

     

    Crediti formativi:

    Su richiesta, verrà fornito ai partecipanti un Attestato di Partecipazione emesso da Quadra Srl, Ente Accreditato per la Formazione da Regione Lombardia N. 822 con 1 CREDITO valido ai fini della formazione periodica obbligatoria per il mantenimento della qualifica di RSPP/ASPP

    Strumento utilizzato: Gotowebinar

    non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.